contatti

e-mail

Curriculum teatrale

Formazione artistica

Si è formata presso la scuola biennale di mimo "Il Punto Fisso" diretta da Franco Cardellino, studinando tutte le tecniche del teatro di movimento: maschera neutra, maschere narvali e naif, clownerie, vaudeville, mimo e pantomima bianca.

si è in seguito diplomata all’accademia di teatro-danza Bella Hutter di Torino, diretta da Anna Sagna, concludendo il corso triennale per Operatori Teatrali Specializzati nel Campo dell'Espressione Corporea; lì ha approfondito danza classica (tecnica Royal), danza moderna (tecnica Graham), danza jazz (tecnica Luigi e Mattox)

ha inoltre frequentato numerosi stages di mimo, tattiche di improvvisazione, maschera neutra, acrobatica e clownerie con il gruppo di mimi americani "Afro and Diziac".

ha conseguito il diploma del corso triennale di formazione sul Metodo Funzionale della Voce presso l'Istituto Mod.a.i.

attività didattico-teatrale

diplomi di specializzazione nel campo dell'espressione corporea e del teatro-danza e nell'impostazione vocale.

Dal 1984 conduce corsi e seminari di didattica teatrale e musicale in Italia e all'estero, in ambiti differenziati: nelle scuole dell'obbligo, nelle sedi universitarie e para-universitarie, nelle scuole di teatro e in quelle di doppiaggio, nelle scuole di formazione musicale. Elabora progetti editoriali pubblicando libri, musicassette e audiolibri.

Dal 1984 collabora con la Cooperativa di animazione "La Gracchia", tenendo laboratori di attività espressive nelle scuole dell'obbligo e corsi di educazione musicale.

Dal 1987 al 2002 è stata docente di Metodi e Tecniche dell'Intervento Educativo presso le Scuole Educatori di Torino e provincia.

Ha anche collaborato
• con il Teatro Peremprüner di Grugliasco (To) e con la Compagnia ViaArtistiteatro per la formazione di operatori teatrali e
• con l'ODS per la formazione di doppiatori
• con la Compagnia Torino Spettacoli presso il Teatro Alfieri di Torino
• con Telecittà -Delta Video di San Giorgio C.se (To) per il doppiaggio.

Dal 1994 gestisce il corso di formazione teatrale "Facoltà di espressione" ed è direttore artistico di Limen Teatro. Tiene corsi e seminari di didattica e di attività teatrali in Italia e all'estero.

Pubblicazioni:

Ha pubblicato il libro e la musicassetta "Frullallero - 9 canzoni sul tema dell'alimentazione" e ha realizzato la musicassetta "Insieme cantiamo e danziamo" (Rugginenti, Milano 1996) e l'audiolibro "Decamerone - novelle scelte dalla sesta giornata" e "Poesie d'amore di Pabblo Neruda". Ha scritto il libro "Canti in scena: manuale per la creatività" (Musica Practica - edizioni, Torino) , L'ABC dell'espressività e Aiutami a non avere paura (Torino, Ega Libri ed.)