contatti

e-mail



Attività didattica

ESPERIENZE IN CAMPO PEDAGOGICO:

attività espressive e laboratori scolastici
in Italia:


1984 - In qualità di responsabile del settore animazione, conduce il centro estivo di Pecetto
dal 1985 al 96 - collabora con la Cooperativa di animazione La Gracchia con la quale svolge:
1) nell’ambito delle scuole materne corsi di
Igiene del corpo, Educazione alimentare, Educazione stradale e prevenzione contro gli infortuni;
2) nelle scuole elementari e medie inferiori, corsi di animazione teatrale con allestimento di spettacoli messi in scena dagli allievi (per i Comuni di Chieri, Cambiano, Pino Torinese);
3) nei centri per anziani conduce un corso di animazione musicale (Comune di S.Maurizio Canavese);
4) nei centri per handicappati collabora a interventi di animazione teatrale (Comune di Torino);
5) per animatori e insegnanti conduce corsi e stage di espressione corporea, danza, canto e musica.

dal 1987 al 1995 - Consulenza per insegnanti delle scuole elementari di Chieri per realizzazioni di progetti di attività teatrali con bambini.

1987 - In qualità di responsabile del settore animazione, conduce il centro estivo di Chieri.

dal 1987 al 1995- Consulenza per insegnanti delle scuole elementari di Chieri per realizzazioni di progetti di attività teatrali con bambini.

dal 1990 - Consulenza per insegnanti delle scuole elementari di Torino (progetto Scuola & Teatro) per realizzazioni di progetti di attività teatrali con bambini.

dal 1996 - Consulenza per insegnanti delle scuole medie di Rivoli per realizzazioni di progetti di attività teatrali con ragazzi delle scuole medie.

1997-98 - Consulente Teatrale per l’ex-USSL 28 per la realizzazione del progetto Teatrando ‘97 di inserimento sociale di quattro ragazzi handicappati in un laboratorio teatrale con la scuola media e il CST di Borgaro.

1998-99 - Consulenza per insegnanti delle scuole medie di Bruino e Sangano per realizzazioni di progetti di attività teatrali con ragazzi.


attività espressive e laboratori scolastici
in Francia:

Dal 1998 - Consulenza per insegnanti delle scuole elementari e medie di Modane, Parigi, Chambery, Grenoble per realizzazioni di progetti di attività teatrali con ragazzi delle scuole francesi.

Dal 2000 - Formazione per formatori per il consolato italiano in Haute et Basse Maurienne, Parigi, Grenoble e Nimes.


ESPERIENZE NEL CAMPO DELLA FORMAZIONE CONTINUA

stage e seminari per insegnanti ed educatori
in Italia:

Dal 1985 conduce corsi e stage di espressione corporea, danza, canto e musica per animatori e insegnanti.

1987-89 - Docente di Espressione Corporea presso la scuola per Terapisti della Riabilitazione della C.R.I. (ospedale C.T.O. di Torino).

dal 1989 al 1996 collabora con la scuola di danza Bella Hutter, oltre che come insegnante di tecnica jazz e moderna, anche come conduttrice di corsi di aggiornamento e di formazione per insegnanti (Comune di Torino e Comune d di Orbassano) e come insegnante di espressione corporea (Scuole medie inferiori di Fossano) in corsi finalizzati all’allestimento di uno spettacolo.

Dal 1989 al 1999 è docente di "metodi e tecniche dell’intervento educativo" presso la Scuola per Educatori Professionali di Fossano e relatrice di 12 tesi su argomenti di sperimentazione di attività espressivi in ambiti diversificati di disagio.

Dal 1992 - corsi di espressione corporea e teatro per formazione e aggiornamento di insegnanti (Compagnia Assemblea Teatro-TO)

1995-96 è docente di Metodi e tecniche dell’intervento educativo presso la Scuola per Educatori Professionali SFEP di Torino e relatrice di 2 tesi su argomenti di sperimentazione di attività espressive in ambito minori e handicap.

nel 1996 è Docente della materia Animazione Teatrale per il Corso per Assistenti Domiciliari gestito dal Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese a Mondovì.

1999 presso la Scuola per Educatori Professionali FEYLES di Torino relatrice di 1 tesi sulla educazione alimentare e la sperimentazione di attività espressive in ambito scolastico.

2000-03 è docente di metodi e tecniche dell’intervento educativo presso la Scuola per Educatori Professionali SFEP di Torino e relatrice di 1 tesi su argomenti di sperimentazione di attività espressive in ambito minori e handicap.

2004: il DAMS di Torino le riconosce il titolo di referente per i tirocini.


ESPERIENZE Di DIDATTICA MUSICALE

1985-91 - Corsi di didattica musicale legati all’apprendimento di uno strumento musicale (pianoforte o chitarra), della voce, o alla conoscenza del ritmo in collaborazione con la Cooperativa La Gracchia di Cambiano

1989-1991 Corsi di utilizzo la voce e di studio del ritmo per adulti e stages di formazione e aggiornamento per insegnanti., presso la scuola di danza Bella Hutter.

dal 1995 al 1997 insegna vocalità per il corso teatrale dell’Arcipelago (Circoscrizione X-Torino)

dal 1996 all’interno della Scuola di Recitazione dell’Associazione "ViaArtisti" di Settimo conduce il laboratorio permanente di Vocalità e Canto finalizzato al Teatro per i corsi principianti e avanzato.

dal 1997 insegna vocalità per il corso di formazione teatrale di Assemblea Teatro.

dal 2000 al 2003 insegna vocalità per il corso per operatori di doppiaggio della Cooperativa ODS di Torino.

•dal 2000 si occupa dell'insegnamento della vocalità all'interno dei corsi di formazione teatrale di Limen Teatro e di Antescena.

• Dal 1989 è consulente musicale della Compagnia Assemblea Teatro di Torino

• Dal 2002 è insegnante di vocalità del Coro Valdese di Torino